venerdì 6 giugno 2008

La notte di S.Lorenzo


E' tardi ma devo raccontare una cosa.

Una sera, non molto tempo fa, ho visto una cosa meravigliosa. Non l'ho capita subito, è affiorata nella mia mente solo dopo. Quella sera ero li che guardavo, assistevo alla manifestazone dell'essenza stessa della gioia interiore, e non lo capivo.
Guardavo una coppia seduta nella piazza, vicino a delle transenne.
Due persone normali, vestite normalmente. Anonimi in mezzo a tutta la gente.
Ma unici.
Si godevano lo spettacolo anonimo della gente della piazza, scambiandosi affettuose effusioni. Sguardi mai banali, piccole risatine, momenti di silenzio, lei che appoggia la testa su di lui, lui che la cinge teneramente e le da un bacio. Lento, tenero, sussurrato.
Lei non ha su le scarpe e nemmeno le calze, si nemmeno le calze.
I piedi spudoratamente e deliberatamente appoggiati per terra sul lastricato. Si sporcano? Non fa niente, si lavano.
Le sue calze sono attorcigliate a mo di papillon intorno al collo di lui che se le fa attorcigliare volentieri, indifferente nei confronti della gente che potrebbe pensare strano.
Si gode i suoi clazini. E si bacia la sua lei.

A guardarli bene sprizzavano tenerezza, gioia. Vera.
La gioia di avere il coraggio di vivere quello che la maggior parte delle persone non ha lasciandosi alle spalle i gudizi che menti ottuse e inquisitorie condannano ingiustamente.
La gioia di liberare quello che dentro senti dentro appagando il naturale senso di libertà che ogni essere umano ha nel dna.
La gioia di godersi in maniera semplice le piccole cose belle della vita.

Un paio di calzini portati in testa, appoggiare i piedi nudi sul cemento di una piazza, guardare un matto che canta canzoni incomprensibili suonate su un cd, starsene di notte affacciati alla finestra o su un balcone completamente nudi, respirare a pieni polmoni l'ossigeno della vita, sentirsi liberi.
Secondo me è questa la cosa di cui l'umanità ha bisogno.

Se tutti portassimo un calzino in testa o arrotolato intorno al collo staremmo tutti meglio.

Nessun commento: