domenica 10 agosto 2008

Ocinu osnes - la retta via



La foto del cartello è mia.

E' quasi un mese che non scrivo anche se dentro ribollo di emozioni, sensazioni.
Potrei buttare giù un romanzo senza fermarmi un attimo.
E' passato un mese e neanche me ne sono accorto, è già quasi finita l'estate e le mie ferie devono ancora incominciare.
Quest'estate ho visto poco mare ma ho navigato in oceani piatti ed infiniti, ho scrutato cieli azzurri senza nuvole e nella notte la mia via è sempre stata illuminata da una luna grande come un sole.
Tra 5 giorni parto per il Messico, direzione Chiapas.
Inizialmente avevamo deciso di arrivare li e poi decidere cosa fare, magari prima un po' di mare e poi tanta cultura. Nelle ultime settimane invece abbiamo optato per stilare una sorta di calendario per avere un'idea di massima sull'itinerario e tracciare la direzione da seguire. Senso unico appunto.
Ci gireremo la parte sud del paese, godendoci lo spettacolo del Chiapas. Poco mare e tanta giungla, rovine Maya e tacos.

L'itinerario è questo (si vabbè più o meno):
- 15/8 MILANO-CITTA' DEL MESSICO
ore 11:15 partenza da Malpensa ed arrivo a Città del Messico (con scalo a NY dalle 14:20 alle 17:25) alle 21:40 locali.
- 16/8 CITTA' DEL MESSICO-PUERTO ESCONDIDO
ore 13:50 partenza da Città del Messico ed arrivo alle 14:50 a P.E.
Qui mi è andata di culo perchè avrei dovuto prendere un pullman alla sera del 16 e spararmi 'solo' 15h notturne per arrivare sul Pacifico ed invece ho trovato un volo interno che per la bellezza di 65 Euro mi catapulta al mare e mi risparmia il viaggetto...
A Puerto Escondido incontreremo Franco e Mariana, gli ho già detto di organizzare una cenetta in qualche ristorantino carino vista oceano....
- 17/8 PUERTO ESCONDODO
- 17/8 PUERTO ESCONDODO-TUZLA GUTIERREZ-CIAPA DE CORZO
Si entra in Chiapas, altro viaggetto in pullman di 12h notturne...
- 18/8 CANON DE SUMIDERO
- 19/8 SAN CRISTOBAL
- 20/8 SAN CRISTOBAL
- 21/8 AGUA AZUL, MISOL
- 22/8 PALENQUE
- 23/8 VILLAHERMOSA
Qui salutiamo Mariana che torna in Italia. Ciaoooooooo
- 24 OAXACA
- 25 OAXACA-MONTE ALBAN
- 26 DF (Città del Messico)
- 27 DF
- 28 CITTA' DEL MESSICO-MILANO
partenza alle 18:15 ed arrivo (con scalo a Madrid dalle 12:10 alle 15:55) alle 17:00

Ma senso unico non è solo il viaggio che abbiamo deciso di fare (e questa è la parte più importante di questo post), è anche molto molto altro.
Senso unico è la strada che si illumina davanti a me e che ora dopo ora, giorno dopo giorno, si fa sempre più chiara, nitida, diretta.
Ho iniziato un percorso ed un cammino che mi sta dando inaspettatamente tanto, tantissimo e da cui sembra impossibile sottrarsi.
La strada è tracciata, la direzione è quella, l'obbiettivo è stato identificato. Devo solo camminare, vivere e godermi tutto quello che ricevo gratuitamente dal percorso che ho intrapreso.
E' impossibile sbandare e perdere l'orientamento.
Senso unico dicevo. O anche unico senso.
Della vita.


1 commento:

Anonimo ha detto...

ive done something here to have you a few cents!